Maltempo : ciclone in arrivo nel Mediterraneo, rischio temporali V-Shaped

Maltempo / Il periodo anticiclonico che ci ha accompagnato negli ultimi giorni subirà un deciso break fra Venerdi e Sabato, momento in cui una saccatura atlantica inviata dall’estesa area depressionaria che sta coinvolgendo l’Oceano Atlantico, penetrerà nel Mediterraneo isolandosi proprio in corrispondenza dell’Italia.
L’isolamento della circolazione in quota della saccatura darà vita ad una ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale per via dei netti contrasti fra l’aria fredda nord atlantica presente in alta quota e l’aria molto più calda che giungerà dall’Africa fra Mercoledi e Giovedi.
Verrà così a formarsi un vero e proprio ciclone, ovvero un’area depressionaria ben definita rotante in senso antiorario, che inevitabilmente traslerà sulla nostra Penisola.
A partire dalla tarda serata di Giovedi il maltempo coinvolgerà la Sardegna e, in maniera più attenuata, anche il Nord Ovest d’Italia, Liguria in primis.
Entro Venerdi il maltempo si estenderà su tutto il versante tirrenico e buona parte del Sud Italia.
I contrasti termici saranno notevoli, considerando che fra Mercoledi e Giovedi registreremo temperature molto alte su buona parte del territorio, Sud Italia in particolare. Di conseguenza ci aspettiamo temporali forti e localmente violenti su Sardegna e regioni tirreniche, in seno all’area depressionaria ( in corrispondenza della risalita mite ed instabile della depressione ciclonica) nella giornata di Venerdi. Molto probabile la formazione di temporali V-Shaped nei tempi indicati poc’anzi (i quali prediligono le zone estremamente instabili del ramo ascendente dei vortici ciclonici) su Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti
Meteo a 7 giorni: la mitezza lascerà spazio al FREDDO…