Piogge e temporali carichi di sabbia in arrivo sull’Italia

Una depressione di origine atlantica , proveniente da Ovest, muoverà nel corso di Giovedì verso la nostra penisola. Si tratterà di una goccia fredda che si staccherà dalla vasta saccatura in Atlantico, andandosi ad isolare nel cuore del Mediterraneo. Nel suo affondo verso sud, sud-est, richiamerà (sul bordo orientale) correnti umide e miti di origine nord-africana.

Le masse d’aria di provenienza africana saranno anche cariche di sabbia e pulviscolo: questi verranno trasportati fino ai nostri cieli nel corso di Giovedì-Venerdì. Nella giornata di Venerdì 4 Aprile, quindi, i fenomeni che sopraggiungeranno con l’entrata in azione della perturbazione, potranno scaricare la sabbia a terra. Piogge “sporche” quindi in arrivo fra Venerdì e anche Sabato su diverse zone italiane, in particolare fra le Isole Maggiori, regioni tirreniche ed estremo Sud, dove maggiore sarà l’effetto caldo. L’aria mite farà sentire i suoi effetti anche in termini di temperature, con un aumento sensibile della colonnina di mercurio fra Mercoledì e Giovedì, che sarà seguito poi da un lieve calo termico con l’arrivo delle piogge.

Per approfondire, clicca su METEO ITALIA

Piogge di sabbia in arrivo sull’Italia centro-meridionale Venerdì con una perturbazione atlantica che sarà preceduta da correnti miti nord-africane

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

NUBE di FUMO su MILANO: tanta puzza ma…
Il METEO sulla carta del tempo: ancora un po’ di MALTEMPO nel Mediterraneo…