Maltempo Italia : vortice ciclonico sul Mediterraneo. Maltempo diffuso e temporali

Maltempo Italia/ Come annunciato nei giorni scorsi una saccatura atlantica è penetrata sin verso il Mediterraneo centrale ponendo un deciso stop alla Primavera riportandoci in pieno Autunno. È venuta a formarsi un’intensa ciclogenesi nel cuore del Mediterraneo, con minimo barico profondo e ben isolato nei pressi della Sardegna. Attorno a questo centro di bassa pressione ruotano correnti fresche provenienti dall’Atlantico e intense correnti miti, instabili e ricche di sabbia provenienti dall’Africa settentrionale. Lo dimostrano i forti venti di Scirocco che stanno sferzando il Sud Italia e i cieli opachi e giallastri , avvolti dalla sabbia.

Precipitazioni in atto, viste dal radar della Protezione Civile

Sulla linea di risalita calda ed instabile stiamo assistendo anche a forte maltempo, come possiamo notare dal radar, grossomodo concentrato fra Calabria, Campania, nord Puglia e tutto il versante adriatico sino all’Emilia Romagna. Rovesci e temporali stanno interessando anche l’entroterra laziale, la Toscana, la Liguria, il basso Piemonte e la Lombardia.
Nelle prossime ore piogge e temporali interesseranno Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia e Marche, localmente anche intensi con annesse grandinate.
Nella giornata di Sabato il maltempo si concentrerà grossomodo sul Sud Italia, soprattutto su Puglia, Basilicata ionica e Calabria, con temporali anche violenti. Miglioramento netto del tempo sul Nord e parte del Centro (possibili ancora piovaschi fra Toscana, Umbria e Marche).

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì