Meteo Pasqua, Pasquetta 2014: rischio maltempo e nubifragi sull’Italia?

Meteo Pasqua, Pasquetta 2014 – Di certo non buoni gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali a lungo termine. Sebbene siamo ancora a una distanza notevole (9-10 giorni) e quindi la previsione risulta non molto attendibile, non si mettono bene le carte in tavola sotto il profilo meteorologico, in riferimento a chi, giustamente, spera nel sole o comunque in condizioni di tempo clemente per il periodo di Pasqua, Pasquetta.

Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: alto il rischio di maltempo sull’Italia

Ultimi aggiornamenti: dopo una prima fase generalmente stabile oltre che mite sotto il profilo termico nella prima parte di settimana, l’avvicinamento del vasto vortice canadese dovrebbe innescare l’arrivo di correnti piu’ instabili verso il 17-18 Aprile, e probabilmente l’ingresso di una importante saccatura (maltempo) proprio a ridosso del 19-20 Aprile. Al momento Pasqua e soprattutto Pasquetta, potrebbero trascorre all’insegna delle piogge e dei temporali, anche intensi e persistenti sui settori centro-settentrionali e occidentali della penisola. Probabilmente piu’ variabile e clemente il tempo sul Meridione.

Dunque confermiamo l’ultima tendenza ad una fase instabile-perturbata nel periodo delle festività pasquali ad opera del flusso nord-atlantico che potrà mettere davvero a rischio la possibilità di vacanze e gite fuori porta. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti perchè la previsione può ancora cambiare in maniera netta.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo in Puglia : grosso tornado in Salento, a Taurisano [VIDEO]

Maltempo in Calabria : possibile tromba d’aria tra Catanzaro Lido e Crotone. Treno colpito, ci sono feriti

Il METEO sulla carta del tempo: una PERTURBAZIONE tira l’altra…
Il FREDDO abbraccia mezza Europa