Puglia : sfuriata invernale in arrivo : temporali, freddo e neve in collina. Ecco le ultimissime

Puglia/ Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma giorno dopo giorno i modelli matematici hanno confermato di volta in volta l’arrivo dell’ultimo (si spera) ruggito invernale, quando siamo ormai arrivati nel cuore della Primavera. Fra Martedi e Giovedi saremo costretti a mettere mano ai cappotti dato che giungerà aria molto fredda dai Balcani che provocherà un tracollo delle temperature su tutta Italia.
L’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre sin verso la Gran Bretagna e il ripiegamento verso la Scandinavia permetterà ad un’estesa saccatura colma d’aria fredda, posta sul nord-est europeo, di giungere in maniera retrograda sin verso il Mediterraneo, in una delle più classiche situazioni tipicamente invernali foriere di gelo e nevicate.
L’ingresso dell’aria fredda dai Balcani è atteso nella giornata di Martedi, che porterà un netto calo delle temperature sul Nord-Est e lungo le regioni adriatiche, Puglia compresa.
Sulla nostra regione le temperature crolleranno di circa 12/13 °C rispetto ai valori attuali, portandosi sui 10-12 °C durante le ore centrali anche nei momenti soleggati. Il crollo termico sarà accompagnato da forti venti di tramontana, piogge e temporali e soprattutto nevicate. La neve farà nuovamente la sua comparsa sul Gargano e probabilmente sull’Alta Murgia sin verso i 700/800 metri fra Martedi e Mercoledi, soprattutto durante i fenomeni più intensi. Non escludiamo grandinate forti sin verso le coste a causa dei violenti moti convettivi (ormai ci troviamo in Primavera inoltrata e i contrasti termici saranno notevoli).
Miglioramento del tempo atteso da Giovedi, anche se il clima rimarrà abbastanza freddo soprattutto nelle ore serali.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

MODELLO EUROPEO: toccata e fuga del FREDDO al nord, rialzo termico dal prossimo weekend
PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…