Meteo : ecco il vortice ciclonico al Sud, rischio temporali intensi

Meteo/ Come anticipato ieri, un intenso vortice depressionario con minimo barico inferiore ai 1000hpa sta rapidamente risalendo dall’Africa settentrionale lungo il Mar Ionio, andando a destabilizzare le condizioni meteo sul nostro comparto centro-meridionale. Piogge e temporali stanno interessando da questa notte  Sicilia, Calabria, Molise e Abruzzo, localmente anche con forte intensità come ad esempio su reggino e catanese. Lo spostamento della perturbazione verso nord provocherà nelle prossime ore un guasto del tempo anche su Lucania e Puglia e, nel corso del pomeriggio, permetterà la formazione di temporali locali anche su Toscana, Umbria, Lazio.
Non escludiamo temporali anche violenti su Calabria, Sicilia settentrionale e Puglia meridionale (Salento) con annesse grandinate.
I venti saranno forti dai quadranti settentrionali su tutti i bacini del Sud Italia ma in maniera particolare sullo Stretto di Messina dove le raffiche sfioreranno i 100 km/h.
Meglio al Nord dove ci attendiamo ampi spazi soleggiati, ad esclusione di locali addensamenti su Alpi e Prealpi con deboli fenomeni annessi.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature