Bari, violento temporale si abbatte sul capoluogo. Cala il “buio”, tantissimi fulmini

Fulminazioni su Bari rilevate dai Radar

Meteo Bari/ Giornata decisamente instabile sulla Puglia, come preannunciato nei precedenti editoriali. Dopo una mattinata nuvolosa sul barese l’instabilità si è “accesa” poco dopo le 11.00, quando i primi fronti temporalesci avanzanti dal Salento hanno cominciato ad interessare le coste meridionali della provincia di Bari.
Traendo energia dal basso Adriatico i temporali hanno acquisito notevole potenza tanto da raggiungere uno stadio completo, come possiamo osservare coi nostri occhi.
Dalle 11.30 un temporale divenuto una vera e propria Supercella temporalesca sta colpendo Bari e buona parte della costa del capoluogo da nord a sud. Ben visibili la Shelf Cloud e la Wall Cloud (quest’ultima in grado di provocare la nascita dei tornado, cosa al momento che non ci viene segnalata per fortuna).
Piogge e grandinate non mancano però : continua a piovere intensamente soprattutto sulle aree costiere con chicchi di grandine fra la pioggia.  Tantissimi i fulmini e i tuoni, come indicato dal radar.
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, per tutto il pomeriggio, grossomodo a carattere temporalesco a causa della formazione di un’evidente “linea temporalesca” sul basso Adriatico che si muove proprio in direzione di Bari e tutta la costa barese. Dunque prestate attenzione agli improvvisi rovesci di pioggia e alle grandinate possibili su Bari e provincia.
Migliora in serata, seppur momentaneamente.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti
Meteo a 7 giorni: la mitezza lascerà spazio al FREDDO…