Protezione Civile: attenzione ai temporali intensi, ecco l’allerta per diverse regioni italiane

Una giornata fortemente instabile con temporali, grandinate, e piogge diffuse, quella odierna, sulla nostra penisola. La Protezione Civile ha emesso un comunicato di allerta meteo valido per le prossime ore e la serata, indicando ancora la possibilità di forti precipitazioni, in particolare al Sud e sul Nord-Est. Vediamo l’allerta meteo nel dettaglio e le previsioni dettagliate dal nostro sito.

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 27 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede inoltre, dalla tarda serata di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Emilia-Romagna e Veneto.

Protezione Civile: attenzione ai temporali intensi, ecco l’allerta per diverse regioni italiane

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per le giornate di oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico in Campania. La criticità è invece gialla oggi per le altre regioni interessate dal maltempo oltre a Friuli, Liguria, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, parte di Toscana, Marche, Lazio e Sicilia, mentre per domani la criticità gialla rimane per le stesse regioni escluso Liguria e Toscana.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

PREVISIONI METEO DETTAGLIATE, CLICCA QUI >>


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…