Allerta Maltempo : temporali violenti stanno colpendo le pianure del Nord, massima attenzione a grandine e trombe d’aria

Allerta Maltempo / Un nucleo di aria relativemente fredda alle alte quote sta impattando in questi minuti con le nostre regioni settentrionali andando a sollevare ingenti quantità di aria mite e umida accumulatosi sulla Pianura Padana. I contrasti si stanno rivelando decisamente violenti e lo dimostrano i numerosi temporali che questa mattina stanno interessando Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto.
Fortemente colpito il Veneto meridionale, fra le province di Padova, Verona, Rovigo e Vicenza. Eloquente l’intenso sistema temporalesco (molto probabilmente una Supercella) che sta sorvolando tutto il Veneto centro-meridionale con evidenti nuclei a fondoscala. Dunque elevatissimo rischio grandinate e anche fenomeni vorticosi (trombe d’aria).
Temporali forti stanno colpendo la Lombardia, soprattutto fra milanese e varesotto. Stesso discorso per il Piemonte centro-settentrionale, il torinese e le aree dell’entroterra fra Savona e Genova.
Nelle prossime ore il tempo subirà addirittura un ulteriore peggioramento : temporali violenti attesi fra Lombardia meridionale, Piemonte meridionale, Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, entroterra della Toscana, Marche.
L’allerta riguarda la possibilitò di grandinate forti e nubifragi (alluvioni lampo) nelle suddette aree. Vi è anche una probabilità di fenomeni vorticosi sulla Pianura Padana nel pomeriggio (fra Lombardia e Veneto meridionale).
Pertanto prestare attenzione soprattutto alla circolazione.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI


Eloquente lo scatto radar delle 10.00. Violenti temporali (supercelle) stanno colpendo il Veneto meridionale


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’inverno ruba il posto all’autunno, vediamo perché
California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti