Ultim’ora Emilia Romagna : serie di tornado si abbattono fra Modena e Bologna, Foto e video impressionanti

Emilia Romagna/ Un nucleo di aria relativemente fredda alle alte quote sta impattando in questi minuti con le nostre regioni settentrionali andando a sollevare ingenti quantità di aria mite e umida accumulatosi sulla Pianura Padana. I contrasti si stanno rivelando decisamente violenti e lo dimostrano i numerosi temporali che stanno interessando negli ultimi minuti l’Emilia Romagna.
Come previsto è avvenuta la formazione di violente supercelle nella pianura emiliana centro-settentrionale, soprattutto fra le zone di Modena e Bologna. I temporali in questione si sono rivelati di intensità eccezionale tanto da mostrare, tramite radar, dei nuclei a fondoscala molto estesi e soprattutto “provvisti” di eco ad uncino, ovvero la torsione ad uncino della nube temporalesca dal quale può svilupparsi un tornado.
Giungono già foto e video di quanto sta avvenendo in questi minuti fra Modena e Bologna. Al momento sono tre i tornado formatosi con intensità notevole (probabilmente fra F1 ed F2) : due sviluppatosi nei pressi di Nonantola (dove molti alberi sono stati sradicati e diversi tetti abbattuti) e Castelfranco Emilia, nel modenese, l’altro nei pressi di Minerbio, nel bolognese. Non escludiamo la formazione di altri tornado sempre in Emilia date le numerose segnalazioni che ci stanno giungendo.
Segnalate anche grandinate violentissime con chicchi di ghiaccio con oltre 4-5 cm di diametro. Se avete materiale a riguardo potete inviarcelo sulla nostra Fanpage ufficiale

Tornado nel modenese

 

Tornado nel bolognese – Portale Meteo Emilia Romagna

 


Eloquente l’indice dello Sweat Index, utile per la previsione dei fenomeni vorticosi (tornado), elaborato dal nostro modello matematico WRF InMeteo. Valori diffusamente posti sui 250, con picchi sui 350, indice di alta probabilità di formazione di tornado in Emilia Romagna.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…