Allerta meteo: grandinate e trombe d’aria possibili domani 13 Maggio, vediamo le zone coinvolte

Nuova perturbazione intensa, dopo la lunga pausa anticiclonica dell’ultima settimana, in arrivo sulla penisola italiana. Domani un affondo perturbato da Nord apporterà un marcato peggioramento atmosferico prima sulle regioni settentrionali poi rapidamente anche su quelle centrali. Si salverà solo il Sud, dove resisteranno sprazzi di sole.

Allerta meteo: grandinate e trombe d’aria possibili domani 13 Maggio, vediamo le zone coinvolte

Attenzione al Centro: il peggioramento entrerà nel vivo nel pomeriggio di Martedì. Previsti fenomeni a prevalente carattere di temporale sul Nord-Est, specie Lombardia orientale, Veneto, Emilia Romagna, Trentino. Possibili grandinate e colpi di vento durante i fenomeni piu’ intensi. Previsti fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, o molto forti, sulle regioni centrali adriatiche, in particolare Marche, Abruzzo, Umbria, fra pomeriggio e serata. Anche qui con rischio di grandinate, raffiche di vento. Non si esclude la formazione di trombe d’aria. 

Dunque, nuova fase di forte maltempo in zone già colpite nei primi giorni di Maggio da nubifragi, esondazioni e dissesti idro-geologici, con riferimento soprattutto alle Marche e all’alluvione registrato nell’anconetano. L’attenzione sarà d’obbligo, e noi vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti e alle previsioni dettagliate sul nostro sito www.inmeteo.net .



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Europa : avanza il freddo continentale, estese nevicate su Ucraina e Romania

Scoperta “superterra” ghiacciata: orbita attorno a una delle stelle più vicine al Sole

Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature