Allerta Meteo : vortice ciclonico scorrerà sull’Adriatico. VIolenti temporali e forti piogge in arrivo

Meteo/ Conferme dai centri di calcolo riguardo la saccatura instabile che dal Nord Europa sta pian piano scendendo verso le basse latitudini e verso l’Italia. Già sono in atto piovaschi sparsi sul Triveneto e sul centro Italia ma il grosso del peggioramento è atteso dal pomeriggio/sera odierno, quando l’aria fredda scorrerà dapprima sulla Pianura Padana dando origine a locali ma forti temporali (basso Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Triveneto) e successivamente sulle regioni adriatiche del Centro Italia, ovvero Marche, Abruzzo e Molise. La formazione di un vortice ciclonico sul mare Adriatico provocherà fenomeni non solo diffusi ma anche forti lungo le coste, a prevalente carattere temporalesco e di nubifragio. Insomma c’è preoccupazione soprattutto sulle Marche dopo le piogge alluvionali della scorsa settimana.
Dalla tarda serata il maltempo legato al vortice depressionario traslerà verso il Sud, andando a colpire in maniera significativa la Puglia.
Le temperature sono previste in forte calo , anche di 8-9 °C rispetto ai valori quasi estivi registrati negli ultimi giorni. I venti saranno forti dai quadranti settentrionali su tutto il versante adriatico e al Sud (qui da Mercoledi).

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)
ARIA FREDDA in arrivo la prossima settimana: quanti GRADI perderemo?