Forti boati in Sardegna oggi: si tratta di terremoti o cos’altro? Segnalazioni da Golfo Aranci, La Maddalena

Come riportato sul sito Tiscali.it, nella sezione regionale sarda, e come confermato da diversi abitanti del posto, nella Sardegna nord-orientale, si sono avvertiti questa mattina dei boati piuttosto forti, che hanno fatto tremare finestre e abitazioni. I boati , segnalati verso le 9.00, 9.30 del mattino di oggi, sembravano provenire dal mare, a Nord della Gallura.

Forti boati in Sardegna oggi: si tratta di terremoti o cos’altro? Segnalazioni da Golfo Aranci, La Maddalena

“Mi trovavo a far colazione in un bar a Porto Cervo – ha raccontato un commerciante – abbiamo sentito vibrare le porte del bar come se qualcuno volesse entrare. Dopo qualche secondo si è sentito un secondo boato, anche se più strano, più cupo. Poco dopo ci ha chiamato un amico che abita a un paio di chilometri di distanza che aveva sentito quelle che sembravano due esplosioni”. I boati sono stati avvertiti a Golfo Aranci, La Maddalena e addirittura a Pertusato in Corsica. Anche nelle torrette radar della Guardia Costiera, in particolare a La Maddalena, sono state avvertite vibrazioni come se si trattasse di terremoto.

Sicuramente non si è trattato di terremoti: la zona in questione non è soggetta a eventi sismici avvertibili, salvo rare eccezioni, e a sciogliere ogni dubbio c’è la rete sismica dell’ INGV, che non ha registrato alcun terremoto in quella fascia oraria. Potete vedere gli aggiornamenti su tutte le scosse anche sulla nostra pagina.

In altri casi questi fenomeni, rari ma non del tutto inusuali, sono stati poi spiegati con “aerei che hanno superato la barriera del suono”, producendo dei rumori molto forti, dei boati in grado in effetti anche di far tremare i vetri delle abitazioni. Non è da escludere quindi che sia questa la causa, anche se l’aeroporto militare di Decimomannu non ha rilevato nulla.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

MODELLO EUROPEO: toccata e fuga del FREDDO al nord, rialzo termico dal prossimo weekend
PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…