Allarme Tubercolosi : accertato un caso a Ferrara

In una scuola elementare di Ferrara è stato accertato un caso di TBC dopo le indagini effettuate dalle locali autorità sanitarie. In linea con il protocollo di contenimento della tubercolosi, (previsto dalle linee guida in Italia), sono quindi stati avviati degli adeguati programmi di controllo che si basano sulla valutazione del grado di circolazione della malattia.

Nel caso specifico della scuola nel ferrarese, sono stati isolati i bambini e gli operatori scolastici che sono stati vicini al soggetto malato di Tbc, sottoponendoli alle dovute terapie antibiotiche. La sorveglianza scolastica è quindi iniziata e nel pomeriggio di ieri a Ferrara, i genitori hanno incontrato alcuni operatori dell’USL insieme alla Dirigente Scolastica della scuola per avere tutte le informazioni sulla Tbc.
Paura dunque in Emilia per possibili contagi, in un momento in cui sembrava quasi ormai accantonata l’ipotesi TBC in Italia.
”La sorveglianza scolastica – ancora l’Azienda – è già iniziata e nel pomeriggio ieri, i genitori hanno incontrato alcuni operatori dell’Ausl insieme alla dirigente scolastica per avere tutte le informazioni necessarie e avere risposta alle loro richieste”. L’intervento di sorveglianza proseguirà fino a completamento del programma già stabilito.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…