Allerta meteo emanata dalla Protezione Civile: nubifragi e grandinate diffuse da stasera

Nel pomeriggio odierno la Protezione Civile italiana ha emesso un nuovo comunicato, dopo quello di ieri, in vista del forte peggioramento in procinto di interessare gran parte d’Italia. Ecco l’allerta meteo con le zone piu’ colpite.

Maltempo: allerta per forti temporali dal nord alle regioni centrali – 13 giugno 2014

Criticità arancione su Lombardia e Marche e gialla su quasi tutto il territorio nazionale

La perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale al centro dell’avviso meteo emesso nella giornata di ieri, è giunta sulla penisola italiana portando aria più fresca ed instabile a contrastare con la massa d’aria calda ed umida presente sull’Italia già da alcuni giorni. Tale evoluzione darà luogo a condizioni di tempo spiccatamente perturbato, con forti temporali inizialmente sulle regioni del nord, e a seguire anche su buona parte del territorio italiano.

Allerta meteo emanata dalla Protezione Civile: nubifragi e grandinate diffuse da stasera

L’avviso meteo prevede, dalla serata di oggi, venerdì 13 giugno, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Marche. Dalla tarda mattinata di domani, poi, si prevedono temporali anche su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Su tutte le Regioni interessate dal maltempo i fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Lombardia e Marche, mentre è prevista criticità gialla su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Trentino Alto Adige e Piemonte nord-orientale.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


PREVISIONI DETTAGLIATE PER TUTTA ITALIA >>


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre