Puglia : tantissima sabbia in arrivo, superfici già sporche. Non lavate auto, balconi e vetri

Maltempo Puglia/ Dopo il gran caldo e il tanto Sole degli ultimi giorni, quest’oggi ci siamo svegliati con condizioni meteo decisamente instabili, caratterizzate da cieli nuvolosi, piovaschi e soprattutto tanta sabbia. Il caldo non ha allentato la presa e, anzi, proseguirà per tutto il resto della settimana.
Una saccatura fresca di origine nord atlantica si è distesa dal Centro Europa sin verso la Penisola Iberica apportando condizioni di forte maltempo su Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera e Austria. Nelle ultime ore il maltempo si è esteso anche sulle regioni settentrionali italiane dove sono in atto forti temporali soprattutto su Lombardia, Piemonte, Veneto e Appennino settentrionale. Locali acquazzoni si sono spinti sin verso il Lazio, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise, la Campania e , come detto poc’anzi, anche sulla Puglia. Ecco spiegato questo momentaneo guasto del tempo.
Non solo piogge e temporali, ma anche sabbia : la saccatura fresca posta sulla Penisola Iberica ha innescato un intenso richiamo caldo da sud / sud-ovest, che ha sollevato ingenti quantità di sabbia dal deserto del Sahara e le ha trasportate sin sulla nostra Penisola e in maniera più significativa al Sud.
Sono presenti sino a 500 grammi di sabbia per metro cubo nei cieli di Lucania, Calabria e Sicilia, intorno ai 100/200 grammi invece su Puglia, Campania e buona parte del Centro Italia. Ecco spiegati i cieli opachi e a tratti giallastri.
La sabbia persisterà nei nostri cieli quantomeno sino a Sabato 28 Giugno, raggiungendo il picco nella giornata di Giovedi 26 sulla Puglia, giorno in cui potrebbe favorire la formazione di locali temporali ricchi di sabbia su buona parte della regione.
Dunque è consigliabile non lavare la macchina o i balconi in questi giorni, per evitare sforzi inutili!

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia


Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’inverno ruba il posto all’autunno, vediamo perché
California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti