Dopo tanto maltempo, in arrivo ondata di caldo sull’Italia! Ecco le ultime

Dopo un fine Luglio “tormentato” da instabilità e forti temporali soprattutto al Centro-Nord, nei primi giorni di Agosto avremo finalmente un ritorno a condizioni meteo generalmente piu’ stabili. Questo grazie all’allontanamento della depressione ora in azione sulla penisola (che ancora per qualche giorno porterà piogge e temporali sparsi da Nord a Sud), e all’arrivo da Sud di masse d’aria piu’ calda di estrazione sub-tropicale.

Dopo tanto maltempo, in arrivo ondata di caldo sull’Italia! Ecco le ultime

Ultimi aggiornamenti dei modelli matematici concordi nel definire una ondata di caldo moderata, localmente intensa, sulle regioni centro-meridionali, a partire dal 2-3 Agosto, fino almeno al 5 Agosto. Il Nord Italia sarà l’area piu’ riparata da questa ondata di caldo, anzi in realtà si potrà avere ancora una certa instabilità, soprattutto il 2 e il 3 Agosto, con temporali a tratti fino in pianura e temperature piu’ contenute. Al Centro-Sud invece grande caldo e sole protagonisti pressochè indiscussi a partire dal week end. Le temperature si porteranno su valori elevati, fino a 35-38 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole. Attesi picchi sui 40 gradi fra Calabria e Sicilia fra Sabato e Lunedì.

Nulla di eccezionale per il periodo: ondate di caldo anche piu’ intense hanno interessato la penisola negli anni passati, siamo ormai nel cuore dell’estate. Vi aggiorneremo nei prossimi articoli con maggiori dettagli anche sulla durata di questa ondata di caldo, al momento prevista in attenuazione già verso il 5-6 del mese. A presto !



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)