Maltempo Lombardia, ultime notizie: Varese in ginocchio, esonda il fiume Olona

Parte della Lombardia è in ginocchio a causa dell’ondata di maltempo che da ieri sta colpendo la regione. In particolare i fenomeni piu’ intensi sono cominciati dalla notte e ad essere maggiormente colpiti sono stati come preventivato i settori occidentali. Mentre a Milano le piogge hanno portato allagamenti ed è esondato nuovamente il Seveso (esondazione comunque abbastanza controllata), la situazione piu’ critica è nel varesotto.

Provincia di Varese martoriata dal maltempo – Le forti e persistenti precipitazioni hanno causato allagamenti diffusi, smottamenti, frane, cadute di alberi e rami, interruzioni al traffico. Il fiume Olona, ingrossato, è straripato nelle ultime ore in diversi tratti, allagando strade, scantinati e piani terra di case e strutture. In particolare tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore. Disagi alla circolazione soprattutto nell’area tra Varese e Malnate. I vigili del fuoco di Varese sono impegnati da ore in decine di interventi. In citta’ molte strade si sono allagate intrappolando le vetture. In due casi i vigili del fuoco hanno dovuto aiutare gli occupanti ad uscire attraverso i finestrini caricandoseli in spalla per portarli fuori dall’acqua.

 Il sindaco di Varese Attilio Fontana e l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici hanno invitato i cittadini a “evitare di usare l’auto su tutto il territorio comunale”. “La situazione e’ grave – ha spiegato Clerici in una nota -. Sulla Sp1, dove si procede a senso unico alternato, uno scolmatore consortile e’ letteralmente esploso distruggendo l’asfalto e riversando le acque fognarie sulla provinciale”. L’assessore ha spiegato, inoltre, che la Valle Olona e’ “quasi completamente isolata, mancando ormai da tempo la corrente”.

Ipercoop di Varese (Viale Belforte) allagato



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

Alluvione anche nel siracusano: le immagini dall’alto sul territorio di Lentini [VIDEO]

Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali
Esondazione a singhiozzo di un torrente. Video da non perdere!