Allerta della Protezione Civile: temporali e grandinate al Nord

Forte maltempo atteso sull’Italia settentrionale nelle prossime ore. Anche la Protezione Civile ha emesso un comunicato di allerta che partiva da ieri sera ma interessa soprattutto la giornata odierna, quando avremo temporali di forte intensità prima sul Nord-Ovest, poi al Nord-Est. Eccolo di seguito:

PER LE PREVISIONI DETTAGLIATE CLICCA QUI >>

La perturbazione presente sull’Europa centrale continuerà a causare rovesci e temporali sulle regioni settentrionali italiane, specie sulle aree alpine, prealpine e pedemontane. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta Protezione Civile: temporali e grandinate al Nord oggi

L’avviso meteo prevede dalla serata di oggi, martedì 12 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Lombardia, in estensione nel corso della giornata di domani a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi (12 Agosto) e domani criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico su gran parte della Lombardia. Criticità arancione per rischio idrogeologico è prevista domani anche sul Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, mentre la criticità valutata è gialla su buona parte dei restanti settori settentrionali. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

NUBE di FUMO su MILANO: tanta puzza ma…
Il METEO sulla carta del tempo: ancora un po’ di MALTEMPO nel Mediterraneo…