Sole fino a domani, poi nuovo peggioramento e forti temporali

Finalmente il sole. Dopo un lungo periodo instabile , nella fattispecie sulle regioni settentrionali, il sole è tornato a splendere anche al Nord. Come potete osservare dalle immagini satellitari, l’Italia è totalmente sgombra da nubi (salvo residua nuvolosità su Puglia, dove in nottata si sono avuti dei temporali), e ciò che fa piu’ notizia è che il tempo reggerà finalmente anche nel corso del pomeriggio e della sera, grazie ad un campo di alta pressione che manterrà stabile il tempo anche domani, Lunedì 18 Agosto.

A questi due giorni di tregua, seguirà però un nuovo cambio di rotta, col ritorno dell’instabilità, soprattutto al Nord, nuovamente piu’ esposto da Martedì alle correnti umide e moderatamente instabili di natura atlantica.

Sole fino a domani, poi Martedì Mercoledì peggioramento prima al Nord poi anche al Centro-Sud

Previsioni a medio termineMartedì 19 Agosto rovesci e temporali per lo piu’ pomeridiani al Nord, piu’ organizzati al al Nord-Est e su fascia alpina e prealpina in generale. Qualche rovescio in arrivo in giornata anche su Toscana, Sardegna. Stabile in genere altrove, con piu’ sole all’estremo Sud. Caldo in aumento al Meridione, dove avremo il ritorno di masse d’aria di origine sub-tropicale. Mercoledì 20 Agosto temporali diffusi anche di forte intensità nuovamente al Nord, in estensione al pomeriggio anche al Centro, specie Toscana, Umbria, Marche. Molte nubi anche al Sud, con fenomeni piu’ probabili fra Campania, Calabria, Sicilia settentrionale, Lucania. Temperature elevate al Sud, piu’ fresco al Nord.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Spagna: treno deraglia in seguito al maltempo vicino Barcellona, 1 vittima e 44 feriti

Tromba d’aria si abbatte in Salento, fra Taurisano e Ugento: danni e feriti [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Che cosa accadrebbe se la Terra girasse al contrario?