Spettacolo nei cieli di Settembre, ritorna la SuperLuna. Visibili anche 3 comete. Ecco le date

SuperLuna di Settembre/ Il cielo non smette mai di regalarci emozioni : come già accaduto ad Agosto potremo nuovamente ammirare la Superluna nei prossimi giorni, e precisamente fra il  e l’8 Settembre. Sarà proprio la sera di Lunedi 8 che sarà raggiunta la minima distanza fra Terra e Luna e, complice anche un generale miglioramento del tempo, sarà possibile ammirare in tutta la sua bellezza il fenomeno della SuperLuna.  Ma le sorprese di settembre sono tutt’altro che esaurite. Sono infatti attese ben tre comete osservabili con l’aiuto di un piccolo telescopio o di un binocolo e, se il cielo sarà libero dalle nuvole, sarà possibile vedere ancora le stelle cadenti.
Nei primi dieci giorni del mese si potrà osservare la C/2013 V5 Oukaimeden, molto bassa sull’orizzonte. Bisognerà affrettarsi, dato che ci abbandonerà in fretta, sostituita dalla C/2012 K1 Panstarrs. Quest’ultima ricompare dopo la congiunzione solare e e diventerà molto brillante solo in ottobre.
Sempre dall’inizio del mese è visibile la C/2014 E2 Jacques, che in prima serata appare altissima nel cielo.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Tutti gli eventi astronomici di Settembre, CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì