Maltempo Italia : forti temporali sulle regioni adriatiche, in serata peggiora al Sud e nuovamente al Nord (ecco le aree a rischio)

Maltempo Italia / Come prennunciato nei precedenti editoriali il maltempo è nuovamente giunto sulle regioni centro- settentrionali dopo qualche giorno di pausa. Il cambiamento è stato decisamente repentino sul Nord-Ovest e sull’Emilia, dove nei giro di poche ore l’aria fredda proveniente dal nord Europa ha dato vita a fortissimi temporali che in brevi lassi di tempo hanno provocato disagi e allagamenti nel corso della serata di Martedi. Interessate dai temporali anche Lombardia meridionale, Veneto e soprattutto Emilia Romagna fra la tarda serata di ieri e la notte odierna.
Al momento proseguono i temporali sul Centro-Nord, grossomodo concentrati fra Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Sardegna, mentre sui restanti settori il Sole fa capolino fra le nubi. Resiste il Sole su tutto il Sud Italia.
Nelle prossime ore l’avanzatamento dell’aria fredda verso il Centro-Sud produrrà nuovi forti temporali anche andranno ad interessare in maniera significativa le regioni adriatiche dalla Romagna al Gargano, ma le aree che potranno maggiormente risentire del peggioramento saranno le Marche, l’entroterra toscano e  l’Umbria da oggi pomeriggio sino a questa sera.
In serata nuovo guasto del tempo sulla Pianura Padana, soprattutto su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto settentrionale a causa di una nuova linea temporalesca che scenderà da nord.
Per quanto riguarda il Sud Italia il peggioramento avrà inizio fra tardo pomeriggio e serata odierna su Campania, Sicilia orientale e Puglia settentrionale. Nelle prime ore di Giovedi il maltempo si estenderà a tutta la Puglia, la Lucania e la Calabria : non escludiamo la formazione di temporali V-Shaped proprio sulla Puglia centro-meridionale, in grado di provocare nubifragi e grandinate.

Cosa ci attende nei prossimi giorni? Ecco le previsioni dettagliate, CLICCA QUI


Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Previsioni Meteo per la giornata di Giovedi su tutta Italia (VIDEO) :

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Spagna: treno deraglia in seguito al maltempo vicino Barcellona, 1 vittima e 44 feriti

Tromba d’aria si abbatte in Salento, fra Taurisano e Ugento: danni e feriti [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Che cosa accadrebbe se la Terra girasse al contrario?
Il METEO sulla carta del tempo: una PERTURBAZIONE tira l’altra…