Tempesta di fulmini su Bari in nottata illumina la città. Si è trattato di un MCS (foto spettacolari)

Maltempo Bari / Come ampiamente previsto nei giorni scorsi la Puglia è stata fortemente colpita dai temporali nelle ultime ore, posta esattamente sul ramo ascendente della perturbazione. Nel corso della tarda serata di Mercoledi è avvenuta la formazione dei primi nuclei temporaleschi nel nord barese e sul materano che hanno dato luogo a locali rovesci e qualche fulmine. Nei minuti successivi queste celle temporalesche si sono ampliate raggiungendo piena maturazione e risultando decisamente estese.
Il risultato finale è stato un MCS (Mesoscale Convective System) che, sospinto dai venti meridionali in alta quota, si è spostato su Taranto e buona parte del barese centro-meridionale.

MCS questa notte sulla Puglia centrale, immortalato dai radar della Protezione Civile.

Il passaggio sulla Puglia centrale e su Bari è arrivato in piena notte, poco prima delle 02.00, e tantissime persone sono state svegliate di colpo dall’intensa attività elettrica e dai tuoni molto forti e continui.

Un sistema convettivo a mesoscala (MCS) è un sistema di temporali uniti fra loro, dunque con dimensioni decisamente più grandi rispetto ad un singolo temporale. È tuttavia inferiore rispetto ai cicloni extratropicali e agli MCC (Mesoscale Convective Complex). Può durare diverse ore e la sua forma spesso è rotonda, se vista dal Satellite.

 

Il temporale è durato circa un’ora, fortunatamente non rilasciando ingenti quanttà di pioggia (gli accumuli variano dai 15 ai 30 mm). Stessa cosa non si può dire per l’attività elettrica, la quale è stata decisamente intensa caratterizzata da migliaia di fulmini, molti dei quali precipitati al suolo.Il sistema temporalesco nel corso della tarda notte si è spostato sul Salento, dove continua ancora ad imperversare. Tantissimi disagi sul leccese, a breve ci saranno aggiornamenti.

MCS visto da Massafra (TA)

Fulmine nel barese

 

 

Fulmini questa notte su Mola di Bari

La tempesta di fulmini su Taranto questa notte (VIDEO) :


Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature