Caldo fuori stagione in arrivo: intensa fiammata africana la prossima settimana

La goccia fredda in quota responsabile del maltempo diffuso delle ultime ore andrà gradualmente colmandosi e perdendo così energia fra Domenica e l’inizio della settimana entrante, quando residua instabilità sarà presente per lo piu’ sulle regioni meridionali (Puglia in particolar modo).

Successivamente, l’alta pressione tornerà ad essere dopo lungo tempo protagonista. Nella seconda parte della settimana le temperature aumenteranno gradualmente da Nord a Sud. Ma il colpo di scena potrebbe regalarlo l’anticiclone africano a cavallo fra la seconda e terza decade del mese.

TEMPESTA MAGNETICA IN ARRIVO SULL’ITALIA – LEGGI LE ULTIME NEWS QUI >>

Caldo fuori stagione in arrivo: intensa fiammata africana la prossima settimana

Stando agli ultimissimi aggiornamenti infatti, prende quota l’ipotesi di una ondata di calore verso il 18-19 Settembre, che potrebbe durare diversi giorni, fin verso il 22 del mese. Ondata di calore anche piuttosto intensa , considerando poi il periodo. Un’espansione dell’anticiclone sub-tropicale che allo stato attuale delle previsioni coinvolgerebbe soprattutto le regioni centro-meridionali, specie versante tirrenico e le due Isole Maggiori, piu’ marginalmente il Nord. In tal caso avremmo temperature davvero estive, anche oltre i 30 gradi al Centro-Sud. Sui 26-28 gradi al Nord. Ma per i dettagli e maggiori approfondimenti vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

Alluvione anche nel siracusano: le immagini dall’alto sul territorio di Lentini [VIDEO]

Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali
Esondazione a singhiozzo di un torrente. Video da non perdere!