Meteo Puglia : umidità alle stelle e caldo a tratti insopportabile. Quanto durerà?

Meteo Puglia / Se sul Centro-Nord il tempo si presenta decisamente autunnale con temporali diffusi e temperature fresche, al Sud la situazione è totalmente opposta grazie al ritorno dell’anticiclone africano.
Come accennato nei giorni scorsi un promontorio anticiclonico si sta distendendo in queste ore verso il Mediterraneo ed in particolare verso il Sud Italia, dove la “lingua bollente” africana si mostrerà con isoterme fino a +25°C a 850hpa (circa 1500m) sulla Sicilia, e circa +20°C sulla Puglia.
Al momento sulla Puglia si sfiorano i 30°C nel barese e nel brindisino, mentre sul resto della regione troviamo qualche grado in meno. Tuttavia il caldo risulta a tratti insopportabile a causa dell’elevato tasso di umidità, vicina all’80%, che aumenta sensibilmente la temperatura percepita dal corpo, oltre a rendere l’aria più afosa. I cieli si presentano coperti e giallastri a causa della tanta sabbia presente in atmosfera.
L’azione dell’anticiclone africano prosegurà anche nella giornata di Domenica e con l’inizio della prossima settimana, anche se non escludiamo qualche temporale rinfrescante.
Da Martedi assisteremo ad un rapido e inesorabile crollo termico (anche di 10/13°C) su tutta la Puglia, che ci riporterà in Autunno, soprattutto sui versanti adriatici della regione.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Guarda le webcam in diretta : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Meteo Puglia per i prossimi giorni (VIDEO) :




Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’inverno ruba il posto all’autunno, vediamo perché
California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti