Allerta meteo Protezione Civile: venti forti e peggioramento temporalesco in arrivo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo Protezione Civile: venti forti e peggioramento temporalesco in arrivo

L’avviso meteo prevede dalle prime ore di oggi 23 Settembre venti forti, sempre d’origine settentrionale, che interesseranno l’Abruzzo e il Molise, in successiva estensione alla Puglia.
Peggioramento sulla Sardegna – Inoltre, dal pomeriggio di oggi sulla Sardegna si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità gialla per rischio idrogeologico per la Sardegna, la Lombardia orientale, la Romagna, l’Abruzzo costiero, il Molise e la Puglia settentrionale.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…