Meteo : forti temporali in atto al Sud, nel week-end irruzione fresca dai Balcani e forte Tramontana

Meteo / Aumenta via via d’intensità il flusso atlantico sul Mediterraneo a causa del passaggio di un ramo instabile che, fra Venerdi e Sabato, sarà anche responsabile dell’arrivo di aria molto fresca dai Balcani su tutto il Centro-Sud.
A pagarne le spese sono soprattutto le regioni centro-meridionali dove i forti contrasti con le elevate temperature del Mar Tirreno e del Canale di Sicilia stanno generando una vasta copertura nuvolosa caratterizzata da numerosi temporali anche forti, come abbiamo potuto osservare fra Sicilia e Calabria nel corso della serata di Mercoledi e nelle ultime ore.
Nelle prossime ore l’instabilità aumenterà ulteriormente su tutto il Sud Italia, in particolare fra Campania e Puglia dove avranno modo di verificarsi temporali diffusi, anche di forte intensità, fra pomeriggio e prime ore della sera.
Temporali sono attesi anche fra bassa Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, coste sarde orientali, e Sicilia centro-orientale sempre per quanto riguarda il pomeriggio e le prime ore della serata odierna.
Situazione decisamente più stabile al Nord dove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di maggiori addensamenti su Friuli e Veneto senza fenomeni significativi.
Per quanto riguarda i prossimi giorni possiamo ormai confermare un rapido cambio di circolazione su tutto il Centro-Sud : fra Venerdi e Sabato ritorneranno a soffiare i forti venti di Tramontana che porteranno un vero e proprio crollo delle temperature. L’aria fredda potrebbe farsi sentire soprattutto nella serata di Sabato quando su diverse località di pianura del versante adriatico centro-meridionale potremo scendere sin sotto i 10°C.

Le previsioni per tua regione e per la tua città sono disponibili sulla pagina <<< Meteo italia >>> cercando direttamente la città o cliccando sulla tua regione d’appartenenza sulla cartina.

Le previsioni per i prossimi giorni (VIDEO) : https://www.inmeteo.net/video/italia/oggi/



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba d’aria si abbatte in Salento, fra Taursano e Ugento: danni e feriti [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo in Puglia : grosso tornado in Salento, a Taurisano [VIDEO]

Che cosa accadrebbe se la Terra girasse al contrario?
Il METEO sulla carta del tempo: una PERTURBAZIONE tira l’altra…