Allerta meteo per Palermo, Catania, Messina: nubifragi persistenti in arrivo sulla Sicilia

Allerta meteo per Palermo, Catania, Messina. Sicilia colpita da forte maltempo nelle prossime 48-72 ore.

Situazione delicata in Sicilia per la perturbazione che, come preannunciato da giorni, si sta abbattendo sulle regioni meridionali e seguiterà a colpire il Sud nei prossimi giorni, con aria molto umida e instabile richiamata dall’area nord-africana. Sulla Sicilia, la regione piu’ a rischio nubifragi, sono già in atto persistenti e forti precipitazioni soprattutto sui settori medio-orientali, catanese, dove si viaggia agevolmente su accumuli fra 50-100 millimetri dalla mezzanotte. Per le prossime 48-72 ore è massima allerta per la regione.

Piogge e nubifragi in atto su Sicilia orientale e meridionale. Nelle prossime ore ulteriore peggioramento con temporali in arrivo anche su Ovest Sicilia. Domenica e Lunedì massima allerta per Sicilia orientale.

 Il tempo sarà infatti in ulteriore peggioramento oggi su gran parte dell’Isola. Piogge e temporali anche di forte intensità in arrivo sul palermitano. Poi dalla serata, nel corso di domani e probabilmente anche per buona parte di Lunedì i fenomeni si concentreranno soprattutto sulla Sicilia orientale dove gli accumuli potranno risultare ingenti a causa di fenomeni persistenti e abbondanti soprattutto nelle zone costiere fra messinese e catanese.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…