Colpo di scena: torna il caldo fuori stagione, fino a 30 gradi in settimana

La bassa pressione che in questo week end ha determinato spiccate condizioni di instabilità sulle regioni meridionali tende gradualmente ad attenuarsi e a spostarsi nel suo naturale movimento verso Est. Fra domani e Mercoledì il tempo migliorerà sensibilmente anche al Sud. Mentre al Nord la situazione sarà piu’ incerta, con molte nubi e fenomeni soprattutto al Nord-Ovest, per umide correnti atlantiche.

Nota saliente però a medio-lungo termine: da Mercoledì-Giovedì un campo di alta pressione di origine nord-africana, richiamato dall’affondo ad Ovest di una vasta depressione nord-atlantica, si estenderà alla nostra penisola, portando masse d’aria decisamente calde per il periodo, in particolare al Centro-Sud. La seconda metà della settimana, week end compreso, sarà quindi all’insegna del sole e del bel tempo sull’Italia, ad eccezione del Nord dove a tratti avremo annuvolamenti, piovaschi sparsi (specie al Nord-ovest) e in generale un clima piu’ umido e fresco. 

VIDEO METEO PROSSIMI GIORNI

Colpo di scena: torna il caldo fuori stagione, fino a 30 gradi in settimana

Temperature ben oltre la media al Centro-Sud: saranno le regioni centro-meridionali a beneficiare di temperature molto gradevoli, ben superiori alla media del periodo, con valori massimi diffusamente sui 24-27 gradi, e punte addirittura prossime ai 30 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. Soltanto la settimana successiva (13-19) la situazione potrebbe cambiare, con l’ingresso di perturbazioni atlantiche e l’arrivo quindi di precipitazioni diffuse e calo termico.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

Alluvione anche nel siracusano: le immagini dall’alto sul territorio di Lentini [VIDEO]

Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali
Esondazione a singhiozzo di un torrente. Video da non perdere!