Allerta meteo Liguria : violenti temporali autorigeneranti in atto fra Savona e Genova, non mettetevi in viaggio

Allerta meteo Liguria / Come preannunciato nei giorni scorsi, la Liguria è nuovamente bersaglio principale delle correnti atlantiche dopo la breve pausa arrivata nella giornata di Domenica. Nel corso della notte è ricominciata la formazione di potenti celle temporalesche sui settori costieri del savonese e nelle zone interne della Liguria centrale, le quali nel corso della notte hanno dato vita all’ennesimo temporale autorigenerante.
Esso è stazionato fra savonese e genovese, quindi più a ovest di Genova rispetto al precedente evento alluvionale, ma l’instabilità sta fortemente interessando anche le aree interne e montuose di Genova dove si nota chiaramente l’effetto STAU (cioè il fenomeno che permette l’aumento consistente delle precipitazioni in corrispondenza dei rilievi).
Anche Genova città rischia di essere investita dal temporale, dato che, seppur molto lentamente, cerca di traslare verso est. Il maltempo proseguirà in maniera intensa sino a stasera e non si escludono nuovi disagi legati all’esondazione dei torrenti, in condizioni precarie dopo la tanta pioggia dei giorni scorsi, fra Savona e Genova.
Consigliamo di evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario.

Consulta il tempo della tua città: Imperia | Savona | Genova | La Spezia
Guarda le webcam in diretta : Imperia | Savona | Genova | La Spezia



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Spagna: treno deraglia in seguito al maltempo vicino Barcellona, 1 vittima e 44 feriti

Tromba d’aria si abbatte in Salento, fra Taurisano e Ugento: danni e feriti [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Che cosa accadrebbe se la Terra girasse al contrario?