Giù di 10 gradi: assaggio d’inverno in arrivo sull’Italia

Ultime ore di bel tempo e clima mite sull’Italia. Un netto cambio circolatorio si concretizzerà fra questa sera e domani con l’ingresso sul Mediterraneo della saccatura nord-atlantica che vi andiamo annunciando da giorni. Da questa sera cominceranno gli effetti della perturbazione al Nord Italia ma sarà la giornata di domani a segnare un drastico cambiamento che salterà agli occhi per i forti venti ed il brusco abbassamento delle temperature. Vediamo in breve cosa ci aspetta nei prossimi giorni, giornata per giornata.

Mercoledì 22 Ottobre 2014: al mattino residue precipitazioni al Nord-Est ma migliora rapidamente con ampie schiarite. Tempo stabile anche sui restanti settori del Settentrione. Al Centro nuvolosità a tratti compatta specie sul versante Adriatico con rovesci e temporali su Marche, Abruzzo e zone interne appenniniche. Al Sud Italia tempo inizialmente ancora buono, ma peggiora da Nord nel corso della tarda mattinata e al pomeriggio, con piogge e temporali diffusi. Maggiore instabilità su Puglia, Campania, Lucania e Calabria. Calo delle temperature vistoso al Centro-Nord, con massime intorno ai 13-16 gradi. Tendenza a calo termico anche al Sud dal pomeriggio. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.

Giovedì 23 Ottobre: tempo stabile con tanto sole al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro. Instabile con piogge e temporali invece al Sud e sulle regioni adriatiche centrali. Fenomeni più intensi su Marche, Abruzzo, Molise, Nord Puglia e Stretto di Messina. Temperature in crollo al Sud Italia. Massime in media fra 13-18 gradi. Ventilazione intensa dai quadranti settentrionali, specie sulle regioni Adriatiche.

Una nota infine anche sulle prime nevicate di stagione: i fiocchi potranno cadere sulle zone più settentrionali delle Alpi, specie versanti esteri, fin sotto i 1000 metri, e sugli Appennini, con quota neve mediamente fra 1000-1500 metri.

Giù di 10 gradi: assaggio d’inverno in arrivo sull’Italia


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature