Cambio orario oggi : terminata l’ora legale tornerà a far buio presto!

Cambio orario oggi  – È ufficialmente giunta al termine per questo 2014 l’ora legale, che ha permesso il risparmio di diversi milioni di euro in Italia in termini di energia elettrica. Col ritorno dell’ora solare dunque si rirtornerà alla normalità che ci traghetterà nel cuore dell’Inverno grazie ad un maggior numero di ore di buio : al Sud il Sole oggi tramonterà alle 17.10 mentre al Nord attorno alle 17.50, orario che andrà via via arretrando con l’arrivo del Solstizio di Inverno.
L’aspetto positivo di questo cambio orario è senza dubbio l’ora in più di sonno che in molti hanno usufruito, alzandosi un’ora più tardi. Di contro però molti soffrono di questo cambio repentino, in grado di stravolgere l’orario biologico di molte persone che di conseguenza dormono male e accumulano nervoso e stress durante la giornata.

Il prossimo cambio orario è atteso a Marzo 2015, quando l’ora solare lascerà nuovamente spazio all’ora legale e saremo costretti a portare gli orologi indietro di un’ora dormendo di meno ma allungando le ore di luce.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali