Arpal: allerta meteo per la Liguria fino a Mercoledì 5 Novembre

Arpal – allerta meteo Liguria: La perturbazione atlantica da giorni annunciata è in procinto di interessare la penisola. I primi effetti li abbiamo da questa mattina sul Nord-Ovest e in particolare sulla Liguria di levante dove localmente si registrano già precipitazioni intense. Ma il peggioramento entrerà nel vivo dalla serata e soprattutto domani (Martedì) e Mercoledì, quando sarà elevato il rischio di fenomeni a carattere di nubifragio e persistenti, specialmente sulla Liguria di Ponente e genovese, a causa della convergenza fra aria più fresca atlantica e masse d’aria umide provenienti da Sud (forti contrasti e fenomeni intensi). L’Arpal, Agenzia regionale per la Protezione Ambientale della Liguria, ha emesso un comunicato a cui ha fatto seguito l’emissione di un’allerta da parte della Protezione Civile.

Come si legge su Repubblica, “La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta meteo 1 dalle 12, alle 23.59 di mercoledì 5 novembre2014 su tutto il territorio della Liguria. Atteso a ore un nuovo aggiornamento su condizioni meteo e stato di allerta.”

Questo vorrà dire che in caso di peggioramento imminente potrebbe alzarsi la soglia dell’allerta con conseguente applicazione di tutta una serie di misure di sicurezza per le aree più a rischio a cominciare da chiusura di scuole e strade. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.arpal.gov.it

LE PREVISIONI PER LA LIGURIA E TUTTE LE CITTà >>

Arpal: allerta meteo per la Liguria fino a Mercoledì 5 Novembre


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì