Ultim’ora : bufere di neve in atto in Piemonte , foto spettacolari!

Maltempo in Piemonte / Marcato peggioramento in atto sul Piemonte a causa dell’ingresso di una poderosa saccatura nord atlantica. La perturbazione sta colpendo gran parte del Nord-Ovest dalla serata di Lunedi, soprattutto il Piemonte settentrionale dove sono già precipitati oltre 60 mm di pioggia.
Il richiamo instabile dai quadranti meridionali proseguirà per almeno altre 48 ore provocando rovesci diffusi e nubifragi in corrispondenza dei rilievi dove agirà il fenomeno dello STAU (in grado di incrementare le precipitazioni) andando ad incrementare notevolmente il livello dei corsi d’acqua.
L’aria fresca atlantica sta invadendo proprio in queste ore il Piemonte alle medio-alte quote con temperature vicine ai +4°C a circa 1500 metri di quota. Con l’arrivo dell’aria fredda abbiamo anche assistito ad un crollo della quota neve che si è portata sin verso i 2000/1800 metri di quota sull’Alto Piemonte (fattore positivo per quel che riguarda le alluvioni). Sul cuneese la quota neve è addirittura crollata sin verso i 1400 metri di quota a causa delle forti precipitazioni che stanno rovesciando al suolo l’aria fredda presente in alta quota.

Meteo Piemonte: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola

Foto spettacolari dai rilievi piemontesi :


Locanda Regina (Pian della Regina) – CN

Riale (Verbano Cusio Ossola)

Chianale (CN)

Chianale (CN)

Sestriere (TO)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Europa : avanza il freddo continentale, estese nevicate su Ucraina e Romania

Scoperta “superterra” ghiacciata: orbita attorno a una delle stelle più vicine al Sole

Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature