Allerta meto Sicilia : temporale devastante in atto fra Messina e Catania. Foto impressionanti dall’alto

Allerta meto Sicilia/ Il ramo ascendente della saccatura atlantica giunta sin sul Nord Africa sta innescando violenti moti turbolenti nell’atmosfera su buona parte del territorio italiano. La risalita di aria calda e umida dai quadranti meridionali sta originando violente celle temporalesche soprattutto dove troviamo la presenza di rilievi importanti che ne stimolano lo sviluppo.
Nel corso di questa notte è avvenuta la formazione di un violentissimo temporale V-Shaped autorigenerante sulla Sicilia orientale e precisamente sulle coste fra Catania e Messina. Il temporale è violentissimo, come possono dimostrare anche le immagini satellitari e del radar, i quali hanno identificato un vasto nucleo a “fondo scala” (rosso acceso) segno di precipitazioni torrenziali.
La supercella sta stazionando sulle stesse aree da diverse ore e non pare mostrar alcun segno di talecedimento. Le aree maggiormente colpite al momento sono quelle fra l’Etna e i Peloritani, dove gli accumuli stanno rapidamente crescendo verso i 100 mm. Consigliamo di evitare di mettersi in viaggio su tutto il litorale orientale da Messina sino al catanese meridionale.
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, anzi, è atteso un ulteriore peggioramento del tempo che vedrà coinvolta gran parte della Sicilia centro-orientale, soprattutto a partire dalla tarda serata odierna.

Supercella autorigenerante sulla Sicilia, foto dal Satellite

Scatto radar sulla Sicilia, eloquente il fondoscala sulle coste fra Messina e Catania

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo estero: enorme grandinata in Argentina [FOTO]

Erutta vulcano Krakatoa: fotografo in barca a pochi metri dalle esplosioni [VIDEO]

Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

METEO ROMA: come sarà il fine settimana nella Capitale?
MALTEMPO: il passaggio temporalesco della prossima settimana (le mappe)