Allerta Meteo Puglia : raffiche di vento fino a 110 km/h in arrivo su Bari, Lecce, Taranto, Brindisi. Occhio ai temporali

Allerta Meteo Puglia / Come ampiamente previsto da ben 7 giorni, l’ampia saccatura fresca di origine nord Atlantica ha occupato tutto il Mediterraneo centro-meridionale sprofondando sin verso il Nord-Africa, alimentando così la formazione di un intenso vortice di bassa pressione attualmente posto sul Canale di Sicilia.
Questo vortice ciclonico con minimo barico inferiore ai 995 hpa sta già provocando un forte richiamo mite ed instabile verso Sicilia, Calabria, Puglia e regioni centrali d’Italia dispensando locali rovesci e temporali anche forti. Tuttavia il grosso del maltempo è atteso dalla serata odierna e per tutta la giornata di Venerdi, momento in cui il vortice ciclonico si piazzerà su basso Tirreno permettendo l’arrivo di temporali violenti su tutta la Sicilia centro-orientale, la Calabria, la Puglia e il Lazio.
I venti, già abbastanza sostenuti, andranno via via aumentando di intensità su tutta l Puglia fra la serata odierna e la giornata di Venerdi, raggiungendo il culmine proprio nel corso della mattinata. Stando agli ultimissimi aggiornamenti saranno possibili venti di Scirocco mediamente sui 70-80 km/h su tutta la Puglia centro-meridionale, con raffiche vicine ai 110 km/h. Sul Canale d’Otranto e le coste del leccese le raffiche potranno sfiorare i 120 km/h dandno vita ad intense mareggiate.
Con la formazione del vortice depressionario assisteremo anche alla formazione di temporali localmente molto forti che per tutta la giornata di Venerdi transiteranno sulla Puglia. A maggior rischio forti piogge è il Salento, ma anche sul barese non escludiamo temporali di forte intensità.

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : domani nuova perturbazione verso l’Italia con piogge e locali nevicate – Previsioni

Terremoto Salerno : avvertita moderata scossa zona Albanella, i dati INGV

Maltempo in Toscana: Elsa in piena, allagamenti a Manciano

Meteo a 15 giorni: in vista la PIOGGIA, ma non il FREDDO
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per MERCOLEDI 21 NOVEMBRE