Meteo Adelfia, festa di San Trifone : le previsioni per i giorni 8-9-10-11 Novembre

Meteo San Trifone/ San avvicina San Trifone, la tanto attesa festa patronale che ogni anno si svolge ad Adelfia fra i giorni 8 e 11 Novembre. Ma cosa ci riserverà il tempo?

Situazione : un’estesa saccatura di origine nord atlantica ha raggiunto il Mediterraneo negli ultimi giorni portando un forte guasto del tempo su buona parte della nostra Penisola. L’aria fresca alle alte quote ha raggiunto le zone calde del basso Mediterraneo sin verso il nord Africa dove è riuscita ad approfondire un vasto minimo barico che sta molto lentamente risalendo verso nord. Esso sarà responsabile di una forte ondata di maltempo sul Sud Italia fra i giorni di Venerdi e Sabato.
Fra Sabato e Domenica il vortice ciclonico si allontanerà definitivamente permettendo un netto miglioramento del tempo su tutto il Sud.

Nel dettaglio, ecco cosa potrebbe attenderci su Adelfia :

Sabato 8 Novembre 2014, giorno della fiera : tempo in netto miglioramento rispetto ai giorni precedenti. Cieli poco nuvolosi al mattino, temperatura fresca sui 17/18 °C e vento fra il debole e il moderato dai quadranti settentrionali (niente a che vedere con lo Scirocco in atto in queste ore). Nel corso del pomeriggio locali addensamenti con qualche possibile piovasco, ma nulla di significativo.

Domenica 9 Novembre 2014 : ci sarà un debole approccio dell’alta pressione a causa di un nuovo sprofondamento dell’aria fresca sul Mediterraneo occidentale. In questa situazione sulla Puglia tornerà a splendere a tratti il Sole, nessun rischio di piogge. Temperature attese miti, fra i 17 e i 19°C di giorno, sui 13/14°C la sera.

Lunedi 10 Novembre 2014, giorno della festa : persiste un debole passaggio anticiclonico sulla Puglia che cercherà di tenere lontane le piogge. La giornata dovrebberisultare abbastanza stabile, con nubi alte ma innocue che a tratti copriranno il Sole. Al momento non c’è alcun rischio piogge. Venti deboli, temperature miti di giorno con punte di 19/20 °C. Fresco la sera sui 14/15°C.

Martedi 11 Novembre 2014 : mattinata stabile, dal pomeriggio nuova perturbazione in arrivo su tutto il Sud, Puglia compresa, che porterà nuove piogge diffuse. Su Adelfia il peggioramento dovrebbe divenire marcato a partire dalla sera.

CONSULTA LE PREVISIONI PER ADELFIA , CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: nubi e nebbie in ulteriore estensione

Meteo domani: nebbie al Nord, tanto sole al centro Sud

Meteo Protezione Civile domani 13 Novembre: tempo generalmente stabile

PREVISIONI METEO: Il primo FREDDO di stagione entro il prossimo weekend
METEO A 7 GIORNI: rinforza l’anticiclone sull’Europa, poi un raffreddamento delle temperature