Allerta Meteo : intensa perturbazione in dirittura d’arrivo sull’Italia, ecco le aree a rischio fenomeni violenti

Allerta Meteo/ Avanza il maltempo sulla nostra Penisola dopo la breve parentesi anticiclone che ha regalato qualche giorno di stabilità. Tutto a causa delle intense correnti atlantiche che spingono senza quasi un attimo di tregua verso il Vecchio Continente trasportando perturbazioni a catena. Questo corridoio atlantico potrebbe finalmente chiudersi entro i primi di Dicembre ma sino ad allora assisteremo a diverse perturbazioni anche molto forti.
Tornado al presente, un impulso perturbato sta raggiungendo in queste ore il Nord Italia, in particolare le aree fra Liguria e Toscana dove sono già in atto rovesci localmente di forte intensità (fra Imperia e Genova) e sulle coste fra pisano e livornese.
Nelle prossime 48 ore il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente su gran parte del Nord ed in maniera significativa sulle regioni tirreniche centro-settentrionali (Liguria, Toscana e Lazio) dove potremo osservare la formazione di forti temporali stazionari in grado di riversare al suolo grandi quantità di pioggia (anche superiori ai 150 mm).
Piogge e rovesci intermittenti sono attesi anche su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia meridionale, Sardegna e Sicilia nelle prossime 48/72 ore.

 GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba d’aria si abbatte in Salento, fra Taursano e Ugento: danni e feriti [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo in Puglia : grosso tornado in Salento, a Taurisano [VIDEO]

Che cosa accadrebbe se la Terra girasse al contrario?
Il METEO sulla carta del tempo: una PERTURBAZIONE tira l’altra…