Allerta meteo Liguria 28 Novembre 2014: livello 2 su Genova, Savona, La Spezia

Allerta meteo Liguria 28 Novembre 2014 – Come descritto poc’anzi in questo articolo, la situazione è nuovamente in netto peggioramento sulla Liguria. Un impulso perturbato atlantico in arrivo da Ovest alimenterà nuove condizioni di maltempo sulla regione fra la serata-nottata di oggi, alla giornata di domani. La fase più delicata potrebbe essere quella compresa fra le prime ore di domani ed il pomeriggio, quando temporali anche intensi e persistenti potrebbe indugiare su genovese-spezzino, zone già martoriate dal maltempo in questo Autunno estremamente piovoso.

In vista del maltempo previsto, anche l’Arpal, Agenzia regionale di protezione ambientale, ha emesso un avviso di allerta meteo (livello 2, il più alto), per la Liguria. In particolare è stata emessa un’allerta 2 per le zone B,C,E (raffigurate in cartina) dalle ore 21.00 alle ore 18.00 di domani, Venerdì 28 Novembre. Quindi allerta 2 per Genova, compreso l’entroterra: valle Stura, val Trebbia e val d’Aveto e su tutto il Levante, e per la parte orientale della provincia di Savona, oltre  che per l’intera provincia di La Spezia.

L’avviso dell’Arpal – Viste le previsioni meteorologiche odierne e visto l’elevato stato di saturazione dei suoli su tutto il territorio regionale, le previsioni idrologiche prefigurano uno scenario di criticità ELEVATA su tutte le categorie comunali di B,C,E, MODERATA su tutte le categorie comunali di D, ORDINARIA su tutte le categorie comunali di A.

 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Europa : avanza il freddo continentale, estese nevicate su Ucraina e Romania

Scoperta “superterra” ghiacciata: orbita attorno a una delle stelle più vicine al Sole

Meteo Protezione Civile domani: aria fredda in arrivo da Est, calano le temperature