Allerta Meteo : enorme e violento temporale V-Shaped sta stazionando nel Mar Tirreno, attenzione

Maltempo Italia/ Come preannunciato nella giornata di Giovedi un possente temporale si è formato nell’alto Tirreno sotto la spinta delle intense correnti sciroccali provenienti da sud, colme di aria mite, umida e fortemente instabile.
Fortunatamente la linea di convergenza fra l’aria calda proveniente da sud (Scirocco) e quella più fresca proveniente da nord (Tramontana) si è formata diversi chilometri più a sud di quanto previsto, non colpendo in maniera diretta la Liguria. Da questa notte il fortissimo temporale V-Shaped ( a forma di ” V”) autorigenerante sta colpendo in maniera violenta la Corsica, dove staziona praticamente da oltre 12 ore. Le precipitazioni prodotte da questo enorme sistema temporalesco, ben visibile dal radar della Protezione Civile, hanno raggiunto anche Liguria e Toscana ma senza dispensare fenomeni estremi.
Tuttavia seppur lentamente il temporale si muove verso la nostra Penisola ed è abbastanza probabile che nelle prossime ore riesca a raggiungere la nostra Penisola, e nella fattispecie Liguria e Toscana, in particolare fra savonese, genovese, spezzino e Lunigiana. Pertanto invitiamo a prestare massima attenzione in quanto nelle prossime 12/16 ore potrebbero verificarsi fenomeni di forte intensità nelle aree suddette.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…