Meteo Puglia : si alza lo Scirocco e nel week-end farà anche caldo. Inizio di settimana coi temporali?

Meteo Puglia / Un’intensa area depressionaria posta sull’Oceano Atlantico orientale e sulla Penisola Iberica sta innescando in queste ore un forte richiamo di aria calda ed instabile dai quadranti meridionali verso il Mediterraneo, dove i contrasti termici stanno originando maltempo ed estesa nuvolosità in maniera particolare sul Centro-Nord. Solo venti sostenuti di Scirocco sul Sud Italia e sulla Puglia, per il momento.
Nel corso del week-end la saccatura atlantica in questione penetrerà nel Mediterraneo centrale andando a scavare un profondo vortice ciclonico che coinvolgerà buona parte dell’Italia. Le aree che saranno maggiormente coinvolte saranno quelle meridionali fra Domenica e Martedi con temporali forti, venti intensi di Scirocco e temperature decisamente alte per il periodo.
La Puglia non starà a guardare : i venti già abbastanza sostenuti di Scirocco andranno man mano aumentando di intensità risultando a tratti anche molto forti fra Sabato e Domenica. I forti venti dai quadranti meridionali provocheranno un forte aumento delle temperature, le quali potranno sfiorare anche i 22/23 °C durante le ore diurne.
La pioggia invece giungerà ad inizio settimana, fra Lunedi e Mercoledi, a tratti con forte intensità e sottoforma di fenomeni temporaleschi che andranno a concentrarsi principalmente fra barese e Salento.

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?