Meteo Natale 2014, ultimi aggiornamenti : possibile ondata di caldo fuori stagione

Meteo Natale 2014, ultimi aggiornamenti/ Situazione molto complessa per quanto concerne la terza decade di Dicembre dal punto di vista meteorologico. Nei precedenti aggiornamenti vi parlavamo di un possibile periodo perturbato dai connotati decisamente invernali, ma stando alle ultimissime emissioni dei modelli matematici prende piede l’ipotesi del bel tempo dettato dall’anticiclone africano, a causa dell’accelerazione della corrente a getto in Atlantico che non lascerà scampo a qualsiasi tentativo di avvezioni fredde verso la nostra Penisola.
Pertanto l’Inverno dovrà attendere e con buona probabilità la prima parte del periodo natalizio (20-25 Dicembre) vedrà il predominio del bel tempo e dell’anticiclone africano che, oltre al tanto Sole, porterà anche temperature di molto superiori alla media.
La giornata di Natale pertanto è probabile che risulterà molto simile agli anni precedenti (annate 2013/2013 e 2013/2014) con un tipo di tempo che poco ha a che fare con l’Inverno.
Le estreme regioni meridionali potrebbero addirittura andrare oltre i 20/23°C ma ovviamente per i dettagli è necessario attendere ancora qualche giorno.
La seconda parte delle festività natalizie potrebbe riservare condizioni meteo totalmente opposte, ma per il momento, si tratta solo di tendenze ed ipotesi.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

Previsioni meteo: aumentano le probabilità dell’arrivo del freddo la prossima settimana

MODELLO EUROPEO: si apre un periodo dominato da correnti settentrionali, ecco cosa potrebbe succedere
PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…