Incredibile : maltempo in California, temporali su San Francisco e Los Angeles

Maltempo in California/  C’è ovviamente sarcasmo nel titolo, volto ad evidenziare il ritorno in grande stile del maltempo sulla costa occidentale degli USA ed in particolare in California. Su queste zone la siccità l’ha fatta da padrona per gran parte del 2014, a causa dell’estenuante schema barico impostosi per molti mesi senza un attimo di tregua, il quale vedeva continue ondate di maltempo sulla East Coast e continue risalite anticicloniche sul lato pacifico degli USA, a causa dello spanciamento dell’alta pressione delle Aleutine.
Da oltre una settimana questo schema si è finalmente spezzato, permettendo il ritorno di perturbazioni da nord-ovest che hanno riportato forti temporali e piogge diffuse.
Forte maltempo è stato registrato su Los Angeles dove è ancora in vigore l’allerta fenomeni violenti. Sui monti dietro la metropoli è caduta anche la prima neve stagionale.
Traffico bloccato sulla State Route 91 di Orange County a causa di un fiume di fango che invaso la careggiata. Sulla baia di San Francisco i venti hanno raggiunto i 70 km/h, il tutto accompagnato da forti piogge ed un diffuso calo termico.
Insomma sembra finalmente essersi risvegliata la natura in California dopo il lunghissimo periodo di siccità.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: il gattino salvato dal pompiere che non abbandona il suo salvatore

Paura sul volo Cagliari-Roma: fulmine centra l’aereo Alitalia. “Una forte luce dentro l’aereo”.

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa? Ne siamo proprio sicuri?