Meteo oggi, Domenica 4 Gennaio : ci saranno delle piogge, vediamo le regioni coinvolte

Meteo oggi, Domenica 4 Gennaio/ Dopo la breve pausa anticiclonica che ha permesso un generale ripristino delle temperature assisteremo ad un nuovo guasto delle condizioni del tempo, nuovamente sul Meridione e le regioni del versante adriatico centro-meridionale. Una dinamica molto simile a quella che ha permesso l’arrivo di gelo e neve sul finire del 2014 provocherà una nuova discesa di aria gelida verso il settore balcanico, ma questa volta l’obiettivo del gelo saranno Grecia e Turchia mentre la nostra Penisola sarà solo sfiorata. Tutto questo è atteso già a partire da stasera, per poi protrarsi sino a Mercoledi 7 Gennaio.
Quali saranno gli effetti sull’Italia? I due effetti che balzeranno subito all’occhio saranno il sensibile calo termico (anche di 7-8 °C) sulle regioni adriatiche e sul Sud Italia e i forti venti di Tramontana/Bora. Le precipitazioni saranno sparse ed intermittenti, nevose solo a partire dai 300/400 metri fra Lunedi e Martedi su Puglia, Molise e Basilicata.
Per quanto riguarda la giornata odierna, Domenica 4 Gennaio 2015, noteremo un netto aumento della nuvolosità sulle regioni meridionali causato dall’ingresso del pre-frontale della perturbazione. Questo passaggio nuvoloso diverrà più consistente nel pomeriggio quando ci attendiamo piogge sparse fra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Situazione totalmente opposta al Nord dove continuerà a splendere il Sole per tutta la giornata.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia: nubifragi, frane e smottamenti fra Scordia, Palagonia, Ramacca, Lentini. Strade chiuse.

Sicilia : alluvioni tra Scordia, Palagonia, Ramacca, Lentini. Auto sommerse, strade distrutte [IMMAGINI]

Meteo oggi: tempo mite e stabile sulla penisola, temporali in Sicilia

METEO WEEK-END, tutte le ultimissime…
Affondo PERTURBATO più incisivo per il week-end 27-28 ottobre