In arrivo la Cometa Lovejoy, spettacolo nei nostri cieli! Ecco come osservarla

È lei il primo emozionante spettacolo astronomico del 2015, stiamo parlando della Cometa Lovejoy. La cometa, denominata anche C/2014 Q2 che ha successivamente preso il nome del suo scopritore (Lovejoy) col passare delle ore si sta pian piano avvicinando alla Terra aumentando sensibilmente la sua luminosità. Addirittura entro il 7 Gennaio la cometa sarà visibile anche ad occhio nudo, la quale risulterà appena più luminosa delle altre stelle. Si tratta di uno spettacolo che sicuramente gli appassionati non si lasceranno scappare, soprattutto se muniti di telescopi o binocoli che permetteranno una visione decisamente migliora dell’ammasso roccioso.
Il 7 Gennaio 2015 la cometa sarà visibile a circa 20 gradi a destra della cintura di Orione. Mentre nei giorni seguenti tenderà gradualmente ad allontanarsi passando, entro il 20 di Gennaio, nella costellazione dell’Ariete.

Dove andare per osservare meglio la cometa? Ovviamente vi consigliamo luoghi con bassissimo inquinamento luminoso, il principale nemico del cielo notturno. Recatevi nelle campagne oppure, se potete, sulle colline o in montagna, lontano dai centri abitati.

La Cometa Ison, andata distrutta l’anno scorso dal Sole

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente