Meteo Italia oggi : sferzata artica, venti forti e qualche fiocco di neve. Vediamo la situazione nel dettaglio

Meteo Italia oggi/ La seconda ondata gelida nell’arco di una settimana sta sferzando le regioni del Centro-Sud, ma questa volta gli effetti sono molto limitati rispetto alla precedente perturbazione che il giorno di San Silvestro ha portato tantissima neve su molte regioni.
Questa seconda fiondata artica ha come obiettivo principale le regioni balcaniche e la Turchia, pertanto sulla nostra Penisola assisteremo solo ad una rapida sferzata fredda, caratterizzata da molto vento, crollo termico e qualche rovescio di neve/gragnola.
Situazione in netto peggioramento in queste ultime ore grossomodo su Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia, ovvero le regioni maggiormente esposte a questo tipo di correnti settentrionali.
Nel corso del pomeriggio e della sera assisteremo ad un ulteriore peggioramento del tempo soprattutto sulla Puglia dove ci attendiamo rovesci sparsi di gragnola/neve tonda sino in pianura mentre i fiocchi di neve si faranno vedere a partire dai 300/400 metri di quota. Il tutto sarà accompagnato da forti venti di tramontana.
Rovesci sparsi di pioggia (a tratti grandine/gragnola) attesi anche su Sicilia, Calabria, Basilicata con la neve che cadrà sopra i 500 metri di quota.
Tanto Sole invece sul Centro-Nord, ma clima abbastanza freddo soprattutto in serata nelle valli e sulle pianure.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo diretta : fronte carico di neve verso il nord anche in pianura, ecco dove nevicherà

Risveglio gelido a Ravenna: la città avvolta dalla bellissima galaverna

METEO A 7 GIORNI: verso un periodo più mite, ma a Natale…
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni