Tendenza meteo prossimo fine settimana, insidia impulso freddo per l’anticiclone?

L’Italia sarà protetta per diversi giorni dall’alta pressione, che comporterà condizioni di generale bel tempo sulla penisola e temperature sopra la media del periodo, soprattutto al Centro-Nord.Un rapido impulso freddo però potrebbe lambire l’Italia l’11 Gennaio. Vediamo più nel dettaglio al situazione per il prossimo fine settimana.

Sabato 10 Gennaio giornata all’insegna del sole. Qualche addensamento nuvoloso sparso, più significativo fra Calabria, Sicilia orientale, con sporadici fenomeni. Per il resto il tempo sarà stabile e molto mite per il periodo, con temperature che potranno raggiungere i 18-20 gradi al Centro-Nord, valori un po’ piu bassi al Sud.

Domenica 11, ancora tempo stabile al Nord, peggioramento invece al Centro-Sud con probabili piogge e temporali nel corso della giornata, in particolare lungo il versante adriatico. Le temperature tenderanno a calare nel corso della giornata a partire da Nord. Attenzione ai venti, che diverranno molto forti dai quadranti settentrionali, specie sul versante Adriatico.

Lunedì ritorno dell’alta pressione sull’Italia e ritorno quindi a condizioni di generale stabilità. Farà piu freddo però, soprattutto al Centro-Sud versante adriatico, dove insisteranno forti venti settentrionali.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora alta pressione e nebbie

Scossa di terremoto nello stretto di Messina: avvertita distintamente vicino all’epicentro

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

California: l’incendio più disastroso nella storia degli Stati Uniti
Meteo a 7 giorni: la mitezza lascerà spazio al FREDDO…