Meteo Italia oggi : tante nebbie e nubi basse, ma è in arrivo una sfuriata artica

Meteo Italia oggi/ La cupola anticiclonica di origine azzorriana e interferenze nord africane giunta a metà settimana sta portando condizioni di stabilità atmosferica su tutta la Penisola. Una stabilità caratterizzata tuttavia, come sempre accade nel corso dei mesi autunnali e invernali, da tantissime nubi basse, foschie e banchi di nebbia ovviamente improduttivi, cioè che non producono piogge.
Oggi l’Italia si è svegliata sotto una diffusa coltre di nubi basse e nebbie, concentrate in maniera particolare sulla Pianura Padana e gran parte del versante tirrenico dalla Liguria alla Calabria, Sardegna compresa. Su queste aree il tempo risulta cupo, umido e freddo.
Discorso diverso invece sul lato adriatico e sulla Sicilia dove splende il Sole.

Brusco cambiamento nelle prossime ore : nel corso del pomeriggio giungerà da nord-est una rapida discesa di aria artica che provocherà un sensibile calo termico su tutta Italia e spazzerà via nebbie, foschie e nubi basse. Sul lato adriatico l’aria fredda produrrà locali fenomeni fra pomeriggio di oggi e le prime ore di Lunedi, localmente anche temporaleschi. Le temperature crolleranno di circa 8-9 °C dopo le elevate temperature registrate nella giornata di Sabato.
I venti, al momento deboli e quasi assenti, aumenteranno improvvisamente di intensità nel corso del pomeriggio sul Nord-Est e via via col passare delle ore anche sul resto del versante adriatico risultando anche molto forti di Bora/Tramontana. La neve scenderà solo a partire dai 700 metri di quota.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare ore 10.30. Eloquente il tappeto di nubi basse e foschie sul lato tirrenico e le nebbie al Nord. Fonte : www.sat24.com


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

Alluvione anche nel siracusano: le immagini dall’alto sul territorio di Lentini [VIDEO]

Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali
Esondazione a singhiozzo di un torrente. Video da non perdere!