Meteo Giovedi 15 Gennaio 2015 : debole passaggio anticiclonico, si prepara il forte maltempo?

Meteo Giovedi 15 Gennaio 2015/ ” La quiete prima della tempesta”, possiamo descriverla con queste semplici famose parole la giornata di Giovedi 15 Gennaio. Nelle prossime 24 ore infatti è atteso l’arrivo momentaneo dell’alta pressione, e nonostante tutto riusciranno ad arrivare molte nubi sul nostro territorio a causa dell’avanzata molto rapida di una forte perturbazione atlantica che domani si troverà sull’Europa occidentale.
Meteo 15 Gennaio – Pertanto ci attende una giornata stabile su gran parte d’Italia, soprattutto sulle regioni meridionali dove tenderà a splendere maggiormente il Sole. Man mano che ci sposteremo verso nord le nubi aumenteranno sino a diventare diffuse e compatte fra Liguria, Lombardia, nord Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino e Veneto. Tuttavia come già detto poc’anzi, l’alta pressione debole che transiterà nel corso di Giovedi non permetterà la formazione di piogge ad eccezione della Liguria centro-orientale dove potremo osservare piogge sparse.
Dalla sera l’alta pressione comincerà a perdere colpi a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che si piazzerà sulla nostra Penisola nel corso della giornata di Venerdi. Già dalla sera di Giovedi potremo osservare i primi segni del peggioramento fra Liguria e Lombardia dove potranno verificarsi piogge e rovesci sparsi con nevicate oltre i 1000 metri.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per Giovedi 15 Gennaio 2015 :


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia