Maltempo in arrivo: per la Protezione Civile è allerta forti nevicate

Allerta meteo della Protezione Civile – Una perturbazione particolarmente intensa colpirà le regioni settentrionali nella giornata di domani, portando non solo piogge e locali temporali ma anche nevicate di forte intensità sulle montagne alpine e prealpine. Per tanto la Protezione Civile ha emesso un comunicato di allerta meteo, che vi riportiamo di seguito:

Maltempo in arrivo: per la Protezione Civile è allerta forti nevicate

L’alta pressione sta per lasciare il nostro Paese e, da domani, un sistema frontale di origine atlantica transiterà sull’Italia settentrionale apportando abbondanti nevicate sulle Alpi e piogge sul Nord-Ovest. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore della giornata di domani, venerdì 16 gennaio, nevicate mediamente al di sopra dei 900-1100 metri con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti su Lombardia, provincia autonoma di Trento e Veneto. Dalla mattinata di domani, inoltre, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sull’Emilia-Romagna centro-occidentale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da attività elettrica e raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità gialla sulle Regioni interessate dalle precipitazioni. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente